Biografia

Antony Fachin, nato a Vicenza il 9 marzo 1970, si è diplomato al V Liceo Artistico Statale di Roma nel 1991, dal 1992 al 1998 frequenta l’Accademia di Belle Arti a Roma e di Venezia, sezione Scultura.

Collabora dal 1992 al 1998 con varie realtà artistico-artigianali di Venezia: “Mondonovo”, “Minimalibraria”, “Il Prato” e con il laboratorio “La Bottega Veneziana” di Quarto D’Altino nel ruolo di scrittore, partecipando alla realizzazione di scenografie teatrali per il “Don Carlos” presentato alla Scala di Milano.

Fachin espone alla mostra itinerante “Pinocchio”, curata da Piero Canotto, assieme ai disegni di Manara, Battaglia, Iacovitti, Tappi, Folon, Moebius.
Nel 1999 viene selezionato, tramite concorso, per la partecipazione ad un corso triennale “L’Arte della Medaglia” della Zecca di Stato di Roma.

Nello stesso anno viene segnalato al concorso di illustrazione “Omaggio a Magnus”.
Dal 1998 Antony Fachin collabora in esclusiva con “Scriba”, atelier di prodotti artistici di alto artigianato a Venezia. Lavora anche nel campo del restauro nella Chiesa del Redentore a Venezia. Poliedrico nell’uso delle tecniche pittoriche, utilizza carboncino e pastelli, assieme a colori acrilici, tempera e olio. Predilige comunque l’uso della tempera all’uovo, rielaborando antiche ricette.