Scultrice

Carole A. Feuerman è globalmente riconosciuta come uno dei massimi esponenti dell’arte scultorea americana. Le sue opere sono incluse nelle collezioni private del Presidente Bill Clinton e del Senatore Hilary Clinton, del Dott. Kissinger, del Presidente Gorbachov e sono esposte nei più prestigiosi musei del mondo: Metropolitan Museum of Art, The State Hermitage, The Fort Lauderdale Museum of Art, The Bass Museum, The Boca Ratum Museum e nella Forbes Magazine Art Collection.

Biografia

Carole A. Feuerman classe 1945, originaria del Connecticut, da sempre vive e lavora a New York. Feuerman ha avuto una formazione di stampo classico: Bachelor of Fine Arts alla School of Visual Arts nell’East Side Manhattan, alla Hofstra University di New York e alla Temple University di Philadelphia. Ha esordito come illustratrice per mantenersi gli studi, realizzando tra le altre la copertina per il libro di un concerto dei Rolling Stones “Monkey Man” del 1969 e l’album d’arte creato per Alice Cooper nel 1973, opere grafiche che le hanno valso numerosi premi e riconoscimenti. I primi lavori di scultura pubblicamente riconosciuti risalgono agli anni ’80 – ’90 del secolo scorso; un successo è stata la campagna pubblicitaria itinerante della Vodka Absolut del 1992, che esponeva una scultura della Feuerman e che è stato uno dei primi esempi di museo mobile. Nel 2008 la Feuerman è stata la vincitrice del primo premio alla Biennale di Beijing.

Regina incontrastata del super-realismo attuale, Carol Feuerman nelle sue opere, che siano in resina, vinile o bronzo, riesce a trasmettere, al di là di un indiscusso potere di realtà, anche una capacità di astrazione e approfondimento che esula dalla materialità della scultura.