BIOGRAFIA

Nato a Ludwigshafen am Rhein, l’artista Beate Landen ha conseguito un dottorato in biologia. Durante un anno sabbatico presso la University of California di Los Angeles, ha completato la sua formazione in disegno presso il dipartimento di arte e pochi anni più tardi, in occasione di un breve soggiorno a Graz, ha portato a termine un intenso studio sugli acquerelli. Dopo aver affrontato la sua grave malattia, ha deciso di dedicarsi interamente all’arte e ha stabilito il suo proprio studio a Monaco di Baviera nel 1993, che ha poi trasferito a Graz nel 2002.

Beate Landen for Art Power

“…Under any ism”

[…] Il lavoro di Beate Landen non può essere classificato sotto nessun “..ismo”. I suoi dipinti sembrano al primo approccio inaccessibili poiché appaiono come muri compatti di materiali fatti di terra e colore.

Solo una profonda analisi – un profondo coinvolgimento con il suo linguaggio pittorico e i molti livelli di significato che l’artista cerca di far risuonare nella sua poetica e nelle metafore più critiche, possono concedere accesso […]
Fin dal 2005 Membro del Progetto Internazionale Arte/Letteratura “Password”
Fin dal 2009 Presidente dell’Associazione Austriaca delle Arti Visive del Prof. Styriaand presso la Geras Art Academy e la “Kunstfabrik” di Vienna.

Dr. Edith Risse
Critico d’Arte
Graz, May 2010

L’opera

Less is more: reduce waste
(Meno è di più: riduci i rifiuti!)
Queste opere hanno a che fare con ciò che tutti e ciascuno possono contribuire a fare per la salute ambientale in termini di risparmio energetico:

A meno di non aumentare i nostri sforzi di risparmio energetico, un giorno il nostro mondo colorato si trasformerà in uno solo grigio e nero!

Lampadine, solo due sono illuminate.
Camminare invece di utilizzare l’automobile per spostarsi ad ogni metro consentirà di risparmiare energia e ridurre l’inquinamento!
Ridurre gli imballaggi e la separazione dei rifiuti aiuterà a risparmiare energia.
Tutti questi sono piccoli sforzi per una singola persona, ma sommando gli sforzi di tutti le conseguenze sarebbero enormemente positive! Non solo le “grandi azioni” aiutano; molti piccoli sforzi potrebbero coronare in un impatto positivo enorme! Less is more! (Meno è di più!)

Less is more: Reduce waste!
Acrilico e pigmenti, anno 2010
80×80 cm