Erick Monjour per Art Power

Erick Monjour è il creatore della “World Painting”, una pittura caleidoscopica che mescola le rappresentazioni per attribuire loro un nuovo immaginario simbolico. La World Painting è citata nel Quid come nuovo movimento nella pittura contemporanea.

Energy mix

Questo quadro realizzato ad hoc per l’esposizione Art Power è composto di circuiti integrati recuperati da macchine elettroniche e di altri diversi oggetti, ampliando così la nozione di energie rinnovabili (4 lampade solari, tre eoliche composte di mini-ventilatori, un motore solare, una lampada a torcia ricaricabile manualmente).

Si può parlare di “reciclaggio artistico”. Questi elementi sono intinti in colori fluorescenti che sotto la luce nera rivelano tutta la loro magia.

L’insieme potrebbe far pensare a una villa futuristica alimentata dalle sue energie rinnovabili. L’opera risulta molto diversa se la si guarda alla luce del giorno, di notte o bagnata di questa luce nera. Di giorno essa somiglia ad un’installazione e l’idea del reciclaggio è subito evidente. Di notte, le lampade solari prendono vita da sole e le lampade eoliche si illuminano. Infine, se bagnata della luce nera, e forse questo è l’effetto più incredibile, l’opera assume una dimensione magica.

L’opera

Energy mix
Legno, vernice fluo, circuiti integrati e oggetti vari, anno 2010
110×70 cm