Art Power

L'energia delle idee

Share:

Responsabili verso l’ambiente, attenti all’uso di energia. Con l’arte si può educare il pianeta a non sprecare a riutilizzare e servirsi consapevolmente dei mezzi che la natura ci offre.

InParadiso Gallery, Venezia

9 Ottobre - 21 Novembre 2010

Martedì 9 ottobre 2010 ore 16.00

La mostra

Ecco che con il coordinamento del Concilio Europeo dell’Arte e con il sostegno di Regione del Veneto, Provincia e Comune di Venezia, con il supporto di esperti e docenti universitari di Cà Foscari, si è creato un evento che – per i suoi contenuti – ha dello straordinario e vuol essere un grido corale sull’aver ferito la Terra. L’arte non si sostituisce alla scienza o viceversa – ha scritto nel catalogo della mostra Elisabetta Zendri del Dipartimento di scienze ambientali di Cà Foscari – ma entrambe figliano una nuova energia: l’energia delle idee.

Il Concilio Europeo dell’Arte ha invitato artisti e ideatori di progetti a presentare, entro il 10 settembre 2010, opere pittoriche, sculture o materiali video che avessero come tema l’ambiente e l’energia pulita. Il progetto promuove la creatività di artisti contemporanei che, con le loro realizzazioni, affrontino temi come il cambiamento climatico, l’inquinamento, il riciclo e l’eco-sostenibilità. L’energia rinnovabile può essere considerata come focus per le opere che il concorso selezionerà. Obiettivo: la selezione di proposte che, oltre a denunciare i pericoli che minacciano l’ambiente, offrano nuovi approcci all’utilizzo delle fonti energetiche.

Dal 9 ottobre al 21 novembre 2010, il Concilio Europeo dell’Arte ha esposto le opere selezionate in concomitanza con la 12a Mostra Internazionale di Architettura, People Meet in Architecture – La Biennale di Venezia 2010, all’interno del suo spazio espositivo “InParadiso Gallery” (disponibile catalogo delle opere selezionate).