BORGHI of ITALY_#NO(F)EARTHQUAKE – EVENTO COLLATERALE

Share:

Il Concilio Europeo dell'Arte - in occasione della della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia - presenta l'Evento Collaterale "Borghi of Italy - #NO(F)EARTHQUAKE", progetto dedicato alla rivitalizzazione sostenibile dei borghi italiani e alla loro resilienza.

InParadiso Art Gallery

Entrata Libera

10.00 - 18.00

26 Maggio - 26 Novembre 2018

Inaugurazione Venerdì 25 Maggio, ore 16.00

LA MOSTRA

Curatori: Marco Pretelli, Paolo Faccio, Anna Saetta, Marco Savoia

In occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia il Concilio Europeo dell’Arte presenta nella sua storica sede InParadiso Art Gallery un progetto originale dedicato alla rivitalizzazione dei “borghi italiani”.

Il tema del percorso espositivo, in linea con il manifesto Freespace delle curatrici di Biennale, è la prevenzione, gestione e messa in sicurezza in chiave antisismica a tempi futuri del patrimonio strorico e monumentale in Italia. Il Concilio Europeo dell’Arte ha pensato ad uno spazio libero dalla paura del terremoto, tenendo in considerazione che spesso ci si dimentica che, attraverso la tutela e sicurezza del territorio, è possibile anche contrastare i fenomeni di abbandono e di declino demografico. Obiettivo primo di “BORGHI of ITALY – #NO(F)EARTHQUAKE” è dunque sensibilizzare la società sul tema della prevenzione e conservazione dei borghi del nostro Paese affrontando il caso di cinque borghi italiani colpiti da eventi sismici a partire dal 1976: Venzone, San Felice Sul Panaro, Amatrice, Civita di Bagnoregio e Auletta.

Il progetto affronta inoltre il tema della “resilienza“: non solo la messa in sicurezza ed eventuale ricostruzione dei luoghi, ma anche il rilamcio di tutte le attività del territorio. In questo contesto, il CEA – Concilio Europeo dell’Arte promuove “BorgoAlive!“, un’iniziativa inedita che si propone di esporre al pubblico le Best Practices per la rivitalizzazione sostenibile di un borgo e del suo territorio.

La mostra si completa di un ciclo di 6 giornate di conferenze, simposi e dibattiti che avranno luogo nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Il Concilio Europeo dell’Arte e l’artista concettuale Marco Guglielmi traducono poi il tema di “BORGHI of ITALY” in un’opera site-specific all’interno della InParadiso Art Gallery.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità della mostra: www.borghiofitaly.org

Comunicato Stampa_PDF

CATALOGO Borghi of Italy – #NO(F)EARTHQUAKE_PDF