Meravigliosa Alice

personale di Alice Psacaropulo

Share:

“Meravigliosa Alice” è il titolo della retrospettiva dedicata alla pittrice triestina Alice Psacaropulo, che s'inaugura il 2 aprile alle 16.30 a Venezia al Ristorante “Paradiso”, storico ritrovo artistico, originale polo culturale e ampia galleria d'arte all'entrata dei Giardini della Biennale.

InParadiso Gallery, Venezia

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

3 Aprile – 15 Maggio 2016

Sabato 2 aprile 2016 ore 16.30

LA MOSTRA

Meravigliosa Alice” è il titolo della retrospettiva dedicata alla pittrice triestina Alice Psacaropulo, che s’inaugura il 2 aprile alle 16.30 a Venezia al Ristorante “Paradiso”, storico ritrovo artistico, originale polo culturale e ampia galleria d’arte all’entrata dei Giardini della Biennale.

Occasione della rassegna, che inaugura la stagione espositiva del poliedrico sito ed è organizzata dal Concilio Europeo dell’Arte presieduto da Marina Bertoldini, è il ritrovamento nello studio triestino dell’artista, di vari dipinti inediti risalenti all’epoca casoratiana, cioè al periodo tra il 1939 e il ’43, in cui la pittrice frequentava l’atelier di Casorati e l’Accademia Albertina di Torino. Soprattutto attraverso oli su tavola, spesso dipinti da ambo i lati causa le ristrettezze belliche, si dipana in mostra la forte vis pittorica di quest’artista che, nella frequentazione dei diversi generi esposti, quali ritratti, figure, nature morte e una preziosa crocifissione, ha saputo rileggere negli anni quaranta in modo personale la lezione del realismo magico casoratiano per transitare poi nel decennio successivo verso una propria accezione del linguaggio postcubista e astratto. Con una grande attenzione per il dato luministico e le suadenti scelte cromatiche.

È curioso notare che la rassegna si colloca a 70 anni dall’ultima personale veneziana di Alice, che risaliva al lontano 1946, quando lei esponeva nel contempo, appena venticinquenne, con de Pisis e Carrà, anche nella Galleria dello Scorpione a Trieste.

ALICE PSACAROPULO

L’artista nasce a Trieste il 14 gennaio 1921, da padre greco e madre italiana. Compie gli studi classici presso il Liceo Dante Alighieri, e tra il 1939 e il 1943 è a Torino presso lo studio di Felice Casorati. Nel 1944 consegue la laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trieste e diventa assistente di Luigi Coletti alla cattedra di Storia dell’Arte dell’Università di Trieste. In questo periodo, entra in contatto con il vicino ambiente veneziano del Fronte nuovo delle arti, in particolare con il critico Giuseppe Marchiori e i pittori Giuseppe Santomaso, Carlo Carrà e Filippo de Pisis. Nel 1948, a quattro anni dalla prima personale, espone alla storica 24a Biennale di Venezia e alla 5a Quadriennale di Roma. Durante gli anni Cinquanta tiene corsi di Pittura all’Università Popolare di Trieste. Nel 1956, espone di nuovo alla 7a Quadriennale di Roma. Dal 1960 al 1971 si trasferisce a Venezia dove insegna Lettere e Storia dell’Arte. Negli stessi anni riceve diversi incarichi di decorazione navale sui transatlantici Conte Biancamano e Raffaello insieme ad altri artisti italiani contemporanei. Dopo la parentesi veneziana, insegna a Udine, presso l’Istituto statale d’Arte, e poi di nuovo a Trieste, al Liceo Petrarca. Espone a Napoli, Parigi, Madrid, Vienna, Barcellona, Milano, Lubiana, Stoccolma. Nel 2008 riceve il Sigillo Trecentesco della città di Trieste con la seguente motivazione: “La globalità del suo impegno culturale la fa essere un personaggio irripetibile che onora la nostra città”. Nel 2011 espone alla LIV Esposizione internazionale d’arte di Venezia, nel Padiglione Italia. Nel 2012 è nel film di Elisabetta Sgarbi, Il viaggio della signorina Vila, ispirato ai libri “Il mio Carso” di Scipio Slataper e “Irredentismo adriatico” di Angelo Vivante e presentato in concorso nell’ambito della VII edizione del Roma Film Festival. Alice Psacaropulo vive e dipinge a Trieste.