S.P.Q.R. The ILLUMInating Spirit of the 21th Century

Personale di Olivera Velkova

Share:

Attraverso tutti i miei viaggi, le mie esperienze e la mia ricerca ho raggiunto il momento in cui il messaggio è stato chiaro: 1. THE WORLD AS 1. Il mondo è 1. Tutto è 1.

InParadiso Gallery, Venezia

12 – 30 Maggio 2012

Sabato 12 maggio 2012 ore 18.00

La mostra

La personale dell’artista macedone Olivera Velkova è stata organizzata da Concilio Europeo dell’Arte in collaborazione e con il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Macedonia.

“…Tutto sta nelle origini di Roma e dell’Egitto. Roma e l’Egitto come sinonimo dell’amore infinito e dell’unione di Cesare e Cleopatra. L’impero senza confini, la visione di un fantastico sogno, un amore unico che muove mari e montagne.
Roma non è stata costruita in un giorno!”

Ecco dunque spiegate le iniziali S.P.Q.R che intitolano il mio progetto. “S.P.Q.R.-The ILLUMInating Spirit of 21st Century” è infatti la sintesi di due idee: Il Master Cycle “THE WORLD AS 1 V07” e “THE ART OF 21st CENTURY”.
THE WORLD AS 1 V07 è il coronamento di un progetto, un Master Cycle di 50 opere d’arte e insieme un viaggio documentato fotograficamente (una selezione di 95 fotografie), una retrospettiva che sublima 7 anni di esperienze e di vita creativa. L’idea per THE WORLD AS 1 V07 è nata a Venezia durante la Biennale d’Arte del 2007, questo significa V07. Attraverso tutti i miei viaggi, le mie esperienze e la mia ricerca ho raggiunto il momento in cui il messaggio è stato chiaro: 1. THE WORLD AS 1. Il mondo è 1. Tutto è 1. Uno. Uno è tutto. 1 può essere completo solo se comprende in sé tutto, le tout. THE WORLD AS 1 V07 include opere ad acrilico su tela e 95 fotografie accuratamente selezionate.

THE ART OF 21st CENTURY consiste di 30 opere presentate come arte digitale su iPhone e iPad con l’intenzione di esprimere il gusto e lo spirito del ventunesimo secolo. Alcuni dei titoli di queste opere si ritrovano nel ciclo pittorico THE WORLS AS 1 V07, questo perché esiste una loro versione pittorica .

Possiamo ILLUMINARE noi stessi e il nostro spirito.
Sii tu per primo il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Olivera Velkova

L’artista

Olivera Velkova, poliedrica artista macedone, è nata a Skopje nel 1977. Velkova proviene da un ambiente culturale che, fin da piccola, l’ha artisticamente ispirata: suo nonno, Ivan Velkov, scomparso nel 2008 è stato il più rappresentativo artista dell’arte moderna macedone e non solo. Dopo la laurea in Architettura presso la Cyril and Methodius University di Skopje, Macedonia nel 2001, si trasferisce a Parigi per proseguire la sua preparazione in Medias, Visual Communication and Management, frequentando la ESDI Creapole University.

I suoi studi le valgono l’inizio di una promettente attività come consulente in pubbliche relazioni nel settore della comunicazione visiva, del Fashio, Luxury goods and event management. Parigi rappresenta ancheil punto di partenza da cui prende avvio la sua carriera artistica: il Museo d’Arte Moderna Palais de Tokyo ospita la sua prima partecipazione ad una mostra collettiva. Il suo percorso artistico prosegue con l’importante partecipazione alla XIV edizione della Biennale Internazionale dei giovani artisti, rassegna tenutasi a Skopje e che ha visto la partecipazione di artisti europei dell’area mediterranea.

Da allora Velkova ha preso parte a notevoli e prestigiose esposizioni collettive internazionali in Francia (Parigi), Austria (Salisburgo), Germania (Berlino), Italia (Venezia), Russia (San Pietroburgo), India (Hyderabad). Sua filosofia artistica è “La vita è arte”, massima che promuove costantemente nella vita, rappresentando il suo Paese come un vero ambasciatore in tutto il mondo: ricopre infatti la carica di Magistrate for Master of Art in Diplomacy and International Relations. Olivera Velkova è attualmente rappresentata dal Concilio Europeo dell’Arte e InParadiso Gallery di Venezia.