Wege Der Erinnerung

(Sentieri della Memoria)
Personale di Livio Ceschin

Share:

Ho veduto una sola volta l'unica, colei che la mia anima cercava, e la perfezione che noi collochiamo al di sopra delle stelle, che noi allontaniamo sino alla fine del tempo, questa perfezione l'ho sentita presente.

Panorama Museum, Bad Frankenhausen (Germania)

27 Novembre 2011 – 13 Febbraio 2012

Sabato 27 novembre 2011 alle ore 16.00

La mostra

Si inaugurerà il 27 novembre 2010 la mostra personale dell’incisore Livio Ceschin presso il Panorama Museum a Bad Frankenhausen (Germania), mostra curata dal direttore del museo, Gerd Linder e da Rosaria Fabrizio.
Durante la presentazione, alla presenza dell’artista, la curatrice della mostra cita un passaggio di uno dei poeti preferiti da Ceschin, Friedrich Holderlin, che così recita:

Ho veduto una sola volta l’unica, colei che la mia anima cercava, e la perfezione che noi collochiamo al di sopra delle stelle, che noi allontaniamo sino alla fine del tempo, questa perfezione l’ho sentita presente. Era là, questo essere supremo, là nella sfera dell’umana natura e delle cose esistenti. Non vi domando più dove essa è: è esistita nel mondo e può tornarvi; vi è soltanto nascosta. Non domando più che cosa sia, l’ho veduta, l’ho conosciuta. O voi che cercate quanto vi è di più alto e di più perfetto, nella profondità della sapienza, nel tumulto dell’azione, nel buio del passato, nel labirinto del futuro, nelle tombe e al di sopra delle stelle! Conoscete il suo nome? Il nome di ciò che è uno e tutto? Il suo nome è bellezza.

Panorama Museum, Am Schlachtberg 9, D-06567 Bad Frankenhausen

www.panorama-museum.de