Inaugurazione Ven 25.05, ore 17 “BORGHI of ITALY – #NO(F)EARTHQUAKE” by CEA, InParadiso Art Gallery

Share:

Il Concilio Europeo dell’Arte presenta “Borghi of Italy – #NO(F)EARTHQUAKE”  in occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Il progetto – in linea con il manifesto “Freespace” della Biennale – è dedicato alla rivitalizzazione dei “borghi italiani” e viene ospitato nella storica sede del Concilio InParadiso Art Gallery (26 Maggio – 25 Novembre 2018).

Il tema centrale del percorso espositivo è la prevenzione, l’adozione di misure concrete di salvaguardia e gestione del rischio sismico del patrimonio storico e monumentale in Italia. A completamento della mostra si aggiunge un ciclo di 6 giornate di conferenze nei mesi di settembre, ottobre e novembre presso la sede della mostra e l’Università IUAV di Venezia.

Il percorso espositivo, curato da Marco Pretelli, Paolo Faccio, Anna Saetta e Marco Savoia, affronta il caso di cinque borghi italiani colpiti da eventi sismici a partire dal 1976: Venzone, Auletta, San Felice Sul Panaro, Amatrice e Civita di Bagnoregio, facendo emergere aspetti diversi di come siano state affrontate le conseguenze del sisma. L’obiettivo è di sensibilizzare la società sul tema del “conservare in sicurezza” toccando anche il tema della “resilienza”: non solo la sicurezza dei luoghi e la loro ricostruzione, ma anche il rilancio delle attività su quei territori.

Il progetto Concilio Europeo dell’Arte “BorgoAlive!” promosso dal CEA con il patrocinio, fra gli altri, dell’Associazione “I Borghi Più Belli d’Italia”, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e FOAV (Federazione Ordine Architetti del Veneto), espone al pubblico le “best practices” per attivare il concetto di “rivitalizzazione sostenibile” di un borgo e del suo territorio circostante.

In questo contesto, il Concilio Europeo dell’Arte e Marco Guglielmi traducono inoltre artisticamente il tema del progetto “Borghi of Italy” con un’opera site specific all’interno dello spazio espositivo.

Inaugurazione Venerdì 25 Maggio, ore 17.00, InParadiso Art Gallery, Giardini della Biennale, Castello 1260 – 30122 Venezia.

Per info: staff.concilioeuropeodellarte@gmail.com | Ufficio Stampa: press.cea@gmail.com