BIOGRAFIA

Robert Christian Bodem (nato in Minnesota nel 1971), si è laureato cum laude in scultura alla Boston University (1995) dove ha anche ottenuto un Master of Arts nel 1998. Mentre studiava per il Master, gli è stato conferito il prestigioso Albert S. and Ester B. Kahn Award per il suo talento nella scultura figurativa. Durante gli studi universitari, Robert Christian Bodem è stato assistente allo scultore Dimitri Hadzi. Ha studiato scultura in Italia per un anno all’Accademia di Belle Arti di Firenze (1995-96).

SCULTORE

Terminati gli studi, Bodem è stato invitato a tornare a Firenze per dirigere il corso di scultura all’Accademia. Dopo un decennio sotto la guida di Bodem, il programma di scultura è molto attivo ed è considerato uno dei migliori in Europa. Bodem dice del suo lavoro: “La Natura è una ottima insegnante; il fatto di lavorare partendo da un’osservazione diretta della natura mi permette di scoprire alcuni dei suoi segreti.

Le forme che io porto alla luce dovrebbero chiarire la mia interpretazione delle relazioni umane. Copiare la Natura è impossibile. Cercare di comprendere le emozioni, di chiarire il contesto emotivo tramite le forme silenziose della scultura è possibile.

Penso che sia necessario lo studio dal vivo, traendo ispirazione dal soggetto in un tentativo di creare poesia dalla forma. Infine, vorrei presentare le forme più essenziali, allargando la nostra conoscenza e le nostre idee su come interagiamo l’uno con l’altro…”.