BIOGRAFIA
Artista visiva, performer e creativa toscana, Cinzia Fiaschi è stata allieva della Scuola di Pittura del Maestro Gustavo Giulietti all’Accademia Belle Arti di Firenze.
Il suo lavoro pittorico su tela percorre le dinamiche dell’action painting – la storica pittura d’azione americana – e prosegue la propria ricerca del colore nelle variabili e nelle affinità del segno pittorico che è movimento fisico, segno-gesto-memoria, improvvisando in performance di azioni pittoriche in cui il gesto e il movimento costruiscono una danza “libera”.
In questa danza gesto e movimento interagiscono con altre forme d’arte come la musica, la voce, la danza, il teatro, realizzando dei veri e propri “live art” in spazi come palazzi storici, musei, giardini, università, gallerie d’arte teatri, intesi come spazi da esplorare, e interagendo spesso con il pubblico che diventa parte integrante della performance.
Cinzia Fiaschi lavora inoltre nel campo del Design e della Comunicazione Pubblicitaria affiancando agenzie di comunicazione e aziende private (Eni, Enel, HCareggi, Ntt Data e altre) realizzando grandi opere su tela, spot pubblicitari, istallazioni scenografiche. Le sue opere sono presenti in set cinematografici e video-spot per la comunicazione pubblicitaria.
Scrive, seleziona e collabora come performer con musicisti e vocalist, danzatori, attori, scrittori, live-video realizzando performance d’improvvisazione, dove l’opera pittorica e performativa degli artisti nasce estemporanea in sinergia creando dei veri e propri eventi musicali coreografici e teatrali.