L’ARTISTA

Somboon Hormtientong (1949) è un pittore astratto rinomato sia nell’ambiente artistico thailandese che in quello internazionale. Nato e cresciuto a Bangkok, Somboon è stato dapprima allievo di Tang Chang, uno dei più noti artisti astratti thailandesi, per poi proseguire i suoi studi a in Germania, a Monaco.

Particolarmente interessato al processo di astrazione che spoglia pensieri complessi fino al loro nucleo, i lavori di Somboon spaziano dai disegni e dipinti alle sculture ed installazioni. Con i suoi lavori nell’esposizione “Krung Thep Bangkok”, organizzata dall’Office of Contemporary Art and Culture (OCAC), Ministero della Cultura, Thailandia, Somboon rappresenta gli artisti thailandesi alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Con “Krung Thep Bangkok” Somboon ha scelto con cura tutti gli oggetti e le installazioni, consapevole del limite dello spazio imposto dal luogo dell’esposizione, in modo da poter riecheggiare la storia di Bangkok. Non si tratta solo di cimeli ordinati, piuttosto un racconto di sensazioni e impressioni legate alla città  e ai suoi oggetti, in cui protagonisti sono gli individui e le loro esperienze personali.

In occasione della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, la sede espositiva del Concilio Europeo dell’Arte, InParadiso Gallery, ospita nuovamente il padiglione nazionale della Thailandia con le opere di Somboon.