L’ARTISTA
Nato nel 1981 e cresciuto nella periferia di Seoul, Kwangho Lee si diploma in arte e design del metallo presso la Hongik University nel 2007. Attualmente vive e lavora a Seoul.
Kwangho Lee ha iniziato la sua carriera artistica ispirandosi al nonno (un contadino, scomparso nel 2005), che dava nuovo significato e nuove funzioni a oggetti e materiali quotidiani. Così Kwangho Lee combina materiali industriali e tecniche tradizionali in opere con un comune denominatore: la conoscenza profonda dei materiali che utilizza e la ricerca dell’unicità nel suo lavoro.
“Obsession Series” è un lavoro che prosegue la ricerca intrapresa per “Knot-beyond the inevitable”: le forme sono ridotte alla massima semplicità e Kwangho può concentrarsi sul materiale e sulla tecnica di tessitura.
“The Moment of Eclipse Series” prende il nome da un racconto di science fiction di Brian Aldiss che Kwangho ha trovato perfetto per descrivere il suo lavoro. Si tratta di combinazioni di materiali quali marmo+marmo, rame+marmo, acciaio+acciaio, che raccontano dell’incontro tra realtà diverse.
Kwangho Lee viene ospitato dal Concilio Europeo dell’Arte durante la 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia per Alamak! Project – Islands in the Stream.