BIOGRAFIA

Vanessa Milan nasce a Treviso nel 1986.
Frequenta il Liceo Artistico di Treviso (indirizzo Pittura) e, successivamente, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, conseguendo il diploma accademico di I livello nel 2009 e il diploma accademico di II livello nel 2015 in Grafica d’Arte, presso la cattedra di Paolo Fraternali.
Durante l’anno accademico 2007/2008 lavora come tutor all’Accademia di Belle Arti di Venezia (per l’indirizzo Grafica d’Arte), mentre tra il 2008 e il 2009 partecipa al programma Erasmus a Granada.

Incisore

Dal 2009 Vanessa Milan collabora con il Laboratorio Libero 43 (Forte Marghera, Venezia) occupandosi di incisione, serigrafia e stampa d’arte, e come assistente di laboratorio presso l’Accademia di Belle Arte di Venezia.
Nel 2010 si trasferisce a New York per qualche mese, periodo in cui organizza alcune esposizioni personali e partecipa a diverse mostre collettive.
Nel 2011 lavora come assistente di laboratorio presso il Venice Printmaking Studio di Murano (Venezia).
Nel 2012 diventa socio fondatore dell’Associazione artistico culturale Laboratorio Libero 43 – for print di Venezia.
Nel 2014 diventa socio fondatore dell’Associazione DoppioFondo.
Nello stesso anno Vanessa Milan inizia a realizzare, illustrare e stampare libri per le Edizioni DoppioFondo, realizzati con tecniche di stampa tradizionale all’interno del laboratorio.
Attualmente Vanessa Milan vive e lavora a Venezia.

The piece

Panta rei
acquaforte e puntasecca, anno 2010