Biografia

Nato a Bogotà, Colombia (1959) dove ha studiato Architettura, Francisco Montoya ha proseguito gli studi di Industrial Design a Milano. Designer di successo, ha realizzato esperienze in diversi campi, dal disegno degli occhiali all’interno degli aerei, dai gioielli agli accessori da bagno, al design di orologi.

Designer

La ricerca per l’innovazione di Francisco Montoya si sviluppa grazie allo scambio d’informazioni tecnologiche e logistiche tra tutte queste diverse discipline. Nel campo dell’Industrial Design ha collaborato con Givenchy, Patrick Cox, Escada, Max Mara, IBB, Aghifug, Salvatore Ferragamo, Maria Grazia Cassetti, Eurobrass, Entra, Tonon, Binova, Confalonieri, Trussardi, Honda Access Europe, Mercedes Benz, Renault, Momo Design, Mondia, Roberta di Camerino. Attualmente è socio dello Studio Moghi, società fondata insieme ad altri professionisti per lo sviluppo di ricerche nel campo stilistico e consulenze per il design di prodotti. Le attività che sviluppa Francisco Montoya nel suo spazio all’Art Space Florence (Concilio Europeo dell’Arte) sono di ricerca pura e libera nel campo della pittura, della scultura tradizionale (creta, argilla, resine) e della scultura più sperimentale utilizzando la tecnica 3D (Rhinoceros) per realizzarle materialmente tramite Plotter Tridimensionale.

Francisco Montoya per Art Power

L’Erede
“Caro Scarafaggio, repellente, resistente
RESISTENTE TANTO CHE RISCHI LA SOLITUDINE !”

Fra il dato scientifico e l’immaginario collettivo è proverbiale la resistenza di questo animale. Può accadere che nella folle corsa alla distruzione del pianeta sia proprio lo scarafaggio ad uscirne vincitore. In questa opera si esalta la creatura, la si porta alla nostra dimensione e si relega l’uomo nel ruolo di “sbirciatore” che la osserva dalla incrinatura tra gli scaffali di una lussuosa cucina, di un muro marcio di favela o di una qualunque urbana fognatura.

L’opera

L’erede
Acrilico metallizzato su tela, anno 2010