Biografia
Nata nel 1977 in Venezuela, Milixa Moròn mostra sin dall’infanzia il suo interesse per il disegno e la pittura. Frequenta corsi d’arte e, terminato il liceo, si dedica alla tecnica del pastello. Nel 1994 si iscrive all’Istituto di Design di Valencia, dove studia Graphic Design. Terminato il corso si stabilisce a Londra per seguire un corso al Camberwell College of Art. Nel 2000, poco dopo il suo ritorno in Venezuela, Milixa Moròn si iscrive all’Accademia di Belle Arti Giovanni Battista Scalabrini, dove apprende le basi delle grandi tradizioni artistiche occidentali. Qui ha l’occasione di lavorare per il direttore dell’Accademia, l’artista Francesco Santoro ed è nel suo studio che incontra Elkin Cañas, l’artista che diventerà il suo Maestro e con il quale approfondirà le tecniche di disegno e pittura.
Nell’estate del 2006 la Moròn si iscrive all’Accademia di Arte Realista (ARA) a Toronto, partecipando a tre workshops con gli artisti Fernando Freitas e Juan Martinez.
All’inizio del 2007 arriva in Italia per frequentare la prestigiosa Florence Academy of Fine Art, dove ottiene il diploma nel 2010. Attualmente Milixa Moròn vive e lavora a Firenze.