L’ARTISTA

Anon Pairot è un artista e designer tailandese classe 1979. Dopo essersi laureato in ingegneria meccanica inizia ad interessarsi al design industriale, iscrivendosi alla facoltà di architettura presso la King Mongkut’s Institute of Technology Ladkrabang (KMITL).

Anon Pairot fa incontrare nel suo lavoro arte e design con oggetti che esprimono i suoi riferimenti culturali, la sua esperienza di vita quotidiana, la sua “cittadinanza” nell’universo asiatico. Anche i processi di produzione industriale e il marketing rappresentano per lui fasi di un’azione sociale per migliorare qualità e la consapevolezza delle persone sulle proprie necessità e diritti. Spesso i suoi lavori ironizzano sulla troppa importanza data agli status symbol: auto, accessori di moda, armi, gli oggetti più semplici vengono trasformati dal suo intervento, in ammonimenti sulla natura effimera del benessere creato dalle cose.

Questo pensiero si esprime nella sua grande scultura “Changrai Ferrari”, riproduzione in scala reale dell’automobile più famosa del mondo, realizzata però in rattan da un gruppo di esperti artigiani: spogliata della sua mobilità e materialità originale, la Ferrari si arricchisce della qualità dell’esecuzione manuale.

Anon Pairot è ospitato dal Concilio Europeo dell’Arte durante la 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia per Alamak! Project – Islands in the Stream.