Biography

Nato nel 1971 a Chiang Mai, Navin Rawanchaikul è un artista tailandese, di discendenza indiana, riconosciuto a livello internazionale, che ha sviluppato un unico e vasto corpus di opere che fanno affidamento su uno spirito di squadra e la collaborazione. Mettendo in discussione i moderni sistemi di produzione artistica e di presentazione della propria arte, Rawanchaikul cerca di trovare un contatto tra Arte e la vita di tutti i giorni della gente. Il suo lavoro è spesso prodotto sotto l’etichetta di Navin Production Co., Ltd., la sua società di produzione che ha fondato nel 1994 lanciando il primo prodotto di bottiglie di acqua inquinata di un canale di Chiang Mai. Nel 1995 Navin Rawanchaikul ha iniziato il suo progetto Navin Gallery Bangkok, in cui un normale taxi di Bangkok è stato trasformato in una galleria d’arte mobile. Il grande successo ottenuto ha richiesto diverse versioni del Taxi Gallery in tutto il mondo tra cui Sydney, Londra, Bonn e New York.

Rawanchaikul ha allora iniziato a impegnarsi in un processo di esplorazione e studio dei rapporti tra le realtà locali e le tendenze della globalizzazione. L’artista è meglio conosciuto per le pratiche artistiche dinamiche che coinvolgono direttamente il pubblico, e per uno stile innovativo di integrazione delle esperienze singole o della comunità in racconti illustrati eccentrici con personaggi ricorrenti.

L’opera di Navin Rawanchaikul è cresciuta fino a comprendere una vasta gamma di mezzi di espressione e comunicazione inclusi spettacoli, cartelloni, film, fumetti, giochi, prodotti di merchandising e cocktails, ed ha anche formato un suo partito, il Partito Navin che mira a riunire i compagni di Navin provenienti da diverse parti del mondo.

Oltre a una serie di progetti artistici basati sulla comunità thailandese che ha portato in giro per il suo paese natio, Rawanchaikul ha anche esposto in mostre personali in istituzioni prestigiose come il New York’s P.S.1 Contemporary Art Center (2001), il Palais di Tokyo a Parigi (2002), il Jim Thompson Art Center a Bangkok (2006) and l’Ullens Center for Contemporary Art a Pechino (2009), oltre ad essere stato invitato ad esporre a numerose esposizioni e festival internazionali.
I suoi lavori sono esposti in collezioni pubbliche e private in Asia, a New York, in Italia presso la Fondazione Sandretto Re Rebaundengo per L’Arte, alla FRAC in Francia, al Fukuoka Asian Art Museum in Giappone, al Pinchuk Art Center in Ucraina, alla Moderna Museet in Svezia e all’Inhotim in Brasile.

Nel 2010, Rawanchaikul è stato premiato con la citazione nazionale Silapathorn dal Ministero della Cultura per la sezione Arti Visive.
Si divide tra la famiglia a Fukuoka, Giappone, e la città dove è nato e dove ha sede la Navin Production, Chiang Mai.