Biografia

Gianmario Sannicola è nato il 19 Febbraio 1977. Da sempre affascinato dall’arte in tutte le sue forme, egli ha ben presto sviluppato una spiccata predisposizione per la pittura e la fotografia; dopo i primi approcci rudimentali, il suo percorso artistico è cominciato nel 2002 con svariate partecipazioni ad esposizioni collettive nel circuito artistico di Modena, città in cui tuttora vive e lavora. La sua attività non nasce da studi canonici ma è frutto di un graduale sviluppo dei suoi interessi oltre che dell’ammirazione e passione nei riguardi di tutti quegli artisti (in primis Caravaggio, Monet, Gauguin, Van Gogh, Klimt, Mirò, Picasso, Warhol, Rothko, Pollock, Lichtenstein) che nel corso degli anni, così come dei secoli, hanno saputo comunicare al mondo emozioni e messaggi immortali. Nelle opere e negli allestimenti di Gianmario Sannicola risalta la volontà di evidenziare l’impatto che hanno i colori e i tratti marcati sul bianco delle tele.

La figura umana e, nella fattispecie i volti umani, vengono perciò privati della maggior parte dei loro connotati distintivi, fino ad arrivare ad una elementare elaborazione dei tratti più caratterizzanti, ovvero naso, occhi e bocca.

Da ciò si sviluppa il suo studio, rivolto all’esaltazione di questi segni e peculiarità con colori vivi, emozionanti, in grado di catalizzare su di loro l’attenzione dell’osservatore.

Nella percezione del mondo di Gianmario Sannicola il colore è attrazione, sensualità, desiderio, sfogo: le tinte forti e accese diventano urla in un vuoto bianco che altrimenti rimarrebbe semplice contenitore asettico, assetato di vita, di pulsioni e contrasti cromatici. Tutto il materiale prodotto da Sannicola è realizzato con tempera e acrilico su tela. In alcuni casi, quando la situazione lo richiede, la tecnica si sposta allo spray, tornando alle origini dei suoi lavori che dalla metà degli anni ’90 in poi si sono orientati verso il mondo dei graffiti e della street art. Sannicola non ha mai completamente abbandonato quella strada ed in un certo senso ha solo spostato la realizzazione dei suoi lavori dal muro alla tela. Oggi la sua attenzione è rivolta alla sperimentazione e all’utilizzo di materiali che possano accentuare l’impatto visivo e creare una sorta di evidenziazione dei colori.