Biografia

Emila Sirakova nasce a Sofia (Bulgaria) nel 1984. Vive e lavora a Milano dal 1994. Dopo una laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera si iscrive al biennio specialistico di fashion design al Politecnico di Milano. Attraverso disegni e performance la Sirakova affronta il tema del corpo umano, proiezione del proprio ego, visione del sé e delle proprie emozioni.

E’ un corpo che cerca di guardarsi dal di fuori attraverso pose talmente tese ed attorcigliate da ricordare le emozioni: quei momenti in cui rannicchiati su noi stessi pensiamo, rimuginiamo, cerchiamo di dimenticare o sogniamo.

Sono questi i momenti dove forse si perde di più il contatto col proprio io “carne” e si cerca di raggiungere l’Io “spirito” fatto di strati, macchie e colori indefiniti.

Anzi, dei “non colori”. Nei disegni Emila Sirakova utilizza sovrapposizioni di vari strati di carta e di disegno, come il flusso di coscienza o dei ricordi, non sempre chiaro, spesso nostalgico e nebuloso, che riporta alla mente immagini sbiadite assieme a particolari distinti e nitidi. Il passato, inteso come luogo ideale, o un altrove, privo di caratterizzazione precisa, che contiene frammenti di fisicità, a volte forte, a volte accennata, ma che racconta sempre storie di corpi che vivono e spesso sognano. Spesso si tratta di figure femminili, che esprimono l’inconscio soggettivo, la matrice primordiale femminile, quanto l’artista stessa, i suoi pensieri e proiezioni.