Cristiano Stenico per Art Power

Giovane artista di Bolzano, Cristiano Stenico ci invita a riflettere con un’installazione. Già selezionato e premiato per il concorso Art on web 2008/2009, ha spesso collaborato negli ultimi anni con il Concilio Europeo dell’Arte.

E tu?

L’opera è un’installazione dal titolo: “E tu?”. Il materiale utilizzato è per lo più riciclabile ed in parte già riciclato essendo materiale di recupero proveniente quasi esclusivamente da un mercatino dell’usato.

L’opera dell’autore vuole sottolineare come il materialismo imperante nella nostra società consumistica e la brama di ricchezza e di potere (che ben vengono rappresentati dagli oggetti dorati scelti per l’installazione) siano responsabili del degrado ambientale che caratterizza la nostra epoca.

La presenza del pesce, ricoperto e grondante di un liquido scuro che richiama il petrolio, ed il bicchiere colmo di acqua nera evocano scenari apocalittici e sottolineano la necessità di un cambiamento urgente di rotta nell’approccio dell’uomo al pianeta Terra. La salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo di una “coscienza ecologica” devono diventare la priorità della nostra società pena la decadenza della stessa. La presenza dello specchio, riflettendo nel contempo gli oggetti di chiaro significato simbolico e l’immagine di chi osserva, mette in guardia lo spettatore dai pericoli e dalle conseguenze negative di un comportamento irresponsabile e lo invita ad assumersi in prima persona la responsabilità per la degenerazione ambientale del proprio pianeta. Questo confronto è propedeutico alla nascita di una nuova coscienza ecologica in grado di mutare le sorti di tutti gli esseri viventi che popolano la Terra.

L’opera

E tu?
Materiali vari di recupero, anno 2010
90x60x50 cm