Biografia
Kamol Tassananchalee è un artista thailandese che ha viaggiato come allievo della scuola d’arte per anni in California del Sud, dove si è stabilito poi negli anni Settanta. Da allora ha viaggiato avanti e indietro tra la Thailandia e la California del Sud nelle vesti di artista, di insegnante e di buddista. Nel 1997 gli è stato concesso il titolo di “artista nazionale della Thailandia”, un titolo che avrebbe reso suo nonno – artista di corte di re Rama IV (r.1851-1868) – di certo molto orgoglioso.
Questo titolo significa che al di fuori della Thailandia, Tassananchalee rappresenta una sorta di ambasciatore culturale per la condivisione dello spirito artistico Thai oltremare, mentre nel suo paese natale incoraggia i compagni artisti tailandesi e i suoi studenti a trarre ispirazione sia dalle proprie radici sia dalle esperienze di viaggio.
Artista spirituale
Nel corso di quasi cinque decenni come artista, Kamol Tassananchalee è stato prima di tutto e soprattutto un artista globale, introducendo magistralmente elementi del suo patrimonio culturale e spirituale nei suoi quadri astratti, dal simbolismo Buddista tailandese agli aquiloni thai. Molti dei suoi primi dipinti, tra i quali una serie raffigurante le orme del Buddha, sono difatto riferimenti diretti al Buddha.
Inizialemente nelle opere di Tassananchalee vi erano rappresentazioni iconiche del Buddha, dei suoi insegnamenti e del suo potere spirituale simboleggiato da una ruota, un fiore di loto o dalle sue impronte. Le rappresentazioni delle sue orme in quadri astratti rappresentano probabilmente qualcosa di più che un semplice un modo per onorare il patrimonio buddista, illustrano piuttosto anche il fatto che gli insegnamenti del Buddha si sono spinti ben al di là della sua nativa Asia.
Negli ultimi anni, tuttavia, i riferimenti alla filosofia asiatica nei dipinti di Tassananchelee sono più oscuri e in gran parte trascendono la cultura, la religione e i luoghi. Principalmente quadri astratti ma anche opere bidimensionaliche rappresentano creature, autoritratti fotografici e gli strumenti dell’artista.
In una mostra a LA Artcore’s Brewery Annex, in onore del suo settantesimo compleanno, una raccolta delle opere più recenti di Kamol Tassananchalee illustra il vasto patrimonio artistico e culturale dell’artista. In due serie di grandi dipinti, “The Four Elements” e “The Universe”, l’artista è probabilmente all’apice della sua spiritualità, attingendo dalla cosmologia asiatica e dal suo proprio mondo onirico.
“Quando dormo sogno sempre le mie creazioni”, spiega l’artista. “E al risveglio lavoro sul nuovo concetto elaborato nel sogno”.