Biografia

Nata il 20 agosto 1984 a Cesena, Giorgia Valmorri ha conseguito nell’anno 2002 il diploma di maturità come grafica pubblicitaria presso l’istituto professionale “Iris Versari” di Cesena, cui è seguito nel 2007 il diploma quadriennale nel corso di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Nel 2008 ha partecipato al corso di oreficeria sulla lavorazione dei metalli a Pietrarubbia (PU) e ha conseguito il Diploma alla Scuola di alta formazione tecniche della lavorazione dei metalli, TAM, presidente Arnaldo Pomodoro, direttore artistico Nunzio di Stefano.

Negli anni Giorgia Valmorri ha teso la sua creazione artistica verso la progettazione site specific. Nella sua ricerca lo scambio relazionale e libero, la partecipazione, contenuti importanti per le forme della sua immaginazione artistica.

La creazione di dispositivi che implicano dinamiche collettive funziona da strumento di attivazione di processi che aumentano, estendono e moltiplicano le forme iniziali dei suoi lavori dando il via ad ulteriori dinamiche di relazione. L’attivazione di questi processi, per la maggior parte, dipende da un’iniziale dono.

Scambiare conoscenze, risorse, raccontarsi storie, far procedere la narrazione di chi ci ha preceduto è lo sforzo poetico e comunitario che l’artista compie e contemporaneamente osserva come risultato, impegnando il linguaggio dell’arte contemporanea in un salto oltre i suoi diretti referenti nella dimensione quotidiana di tutti.

Le installazioni sono a loro volta tracce di una storia aperta che chiunque può continuare a narrare, aggiungendo la propria prospettiva. Per il Concilio Europeo dell’Arte ha esposto alla collettiva “Lo Spazialismo Liquido” nel 2008 presso la Paradiso Gallery Venezia. Giorgia Valmorri vive e lavora a Urbino.