Biografia

Nata a Venezia, Gloria Vianello si è diplomata al corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti. Ha ottenuto una Borsa di studio per la pittura alla 69a Collettiva dell’Opera Bevilacqua La Masa. Vive e lavora a Venezia Mestre.
Ha illustrato il racconto di Giorgio Soavi “A denti stretti” in edizione fuori commercio e per le edizioni Enchiridion “Il viaggio” di Luigi Pirandello.

L’artista

Gloria Vianello usa colori delicati, non aggressivi, poco naturali, in prevalenza dei gialli o dei rosa carichi, per illustrare le sue scene: colori ambigui che non ricreano la veridicità di un interno ma, al contrario, rivelano l’artificiosità della costruzione mentale.

Le sue composizioni ci immergono in un mondo atemporale; non c’è un racconto o una trama, non c’è un prima o un dopo, c’è solo la presenza centrale dei suoi modelli colti in semplici istantanee. I suoi personaggi sembrano guardarci, senza vederci, ignorandoci di proposito.

Noi li osserviamo, senza riuscire ad identificarci. Questo progressivo straniamento stravolge la comprensione che si credeva di aver acquisito. La scena rappresentata, che all’inizio sembrava così ovvia da sembrare banale, ora si rivela differente. Affiora un senso d’inquietudine; forse, ci è sfuggito qualcosa, non abbiamo colto tutti i dettagli. Si è costretti a guardare di nuovo, si indugia sui dettagli, si apprezza il sottile tratteggio delle linee, inconsapevoli che, in questi atti, stiamo seguendo la strategia voluta dall’artista.

Il fascino delle composizioni di Gloria Vianello si basa sull’impalpabile realtà del nostro essere, sulla possibilità o meno di ritrarre o di rappresentare la persona umana.

Capire che, nel sottile gioco della raffigurazione, nella ricerca dove l’artista ha dissimulato se stessa, guardando i volti ritratti, interroghiamo noi stessi e il nostro io più profondo.