Biografia

Oliv Ziegler nasce nel 1976 a Berna (Svizzera) e passa la sua infanzia in un piccolo paese di campagna a Horriwil, nel Canton Soletta, ai piedi del Giura. La vicinanza alla natura influenza il suo lavoro artistico. Già da bambino si impegna lavorando legno e metallo nell’officina di suo padre. Durante la formazione d’insegnante di scuola elementare Ziegler frequenta corsi di disegno privati all’Accademia d’Arte di Zurigo. Lavorando come volontario per persone cerebrolese imparò a interpretare la comunicazione non verbale.

Scultore

Nel 2003 Oliv Ziegler inizia a Firenze lo studio a tempo pieno come scultore nella “Florence Academy of Art”. I suoi principali insegnanti sono stati Daniel Graves (direttore e fondatore della Florence Academy), Robert Bodem (direttore del reparto scultura) e Lotta Blokker. Attualmente sta realizzando le suo opere nello studio privato di Firenze. Parte del suo lavoro artistico è stato pubblicato nella nota rivista americana di scultura “Sculpture Review”.

EDUCATION OF A SCULPTOR,
article “Teaching the basics to foster mastery, A survey of figurative sculpture programmes”
Kim Carpenter, Spring 06 Vol LV No. 1

Oliv Ziegler per Art Power

La natura
Oliv Ziegler modella e disegna esseri umani. I suoi materiali preferiti sono argilla bronzo e carbone. “La mia percezione di un essere umano è molto influenzata dalla mia biografia.

Affascinato dai sentimenti umani resi visibili dalle infinite possibilità d’espressione corporea, cerco nell’individuo l’espressione autentica della natura.

Tramite la rappresentazione realistica del corpo umano invito l’osservatore a approfondirsi nella scultura. La mia piû grande sfida è di riuscire a presentare la dinamica corporea di un sentimento“.

L’opera

La Natura
Scultura in bronzo