‘CIAO DA ROMA‘
by Navin Rawanchaikul
10 marzo > 02 maggio 2021
Sala Gian Ferrari > Museo MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
a cura di Hou Hanru con Donatella Saroli
in collaborazione con Concilio Europeo dell’Arte
“La condivisione con gli altri mi ha insegnato che tutti i nostri percorsi hanno pari importanza nella storia dell’umanità”.
– Navin Rawanchaikul –
Con queste parole l’artista thailandese Navin Rawainchaikul introduce il suo imponente progetto artistico realizzato a Roma durante il lungo soggiorno nella capitale e nei suoi dintorni, nel 2018.
Il Concilio Europeo dell’Arte, che già ha presentato la sua opera a Venezia nel 2011, quando Navin era stato invitato a rappresentare il suo paese natio alla 54. Mostra Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, Padiglione Nazionale della Thailandia con la mostra “Navinland – Il Paradiso di Navin“, è onorato della collaborazione con il MAXXI per la realizzazione della nuova personale dell’artista, intitolata “CIAO DA ROMA“, aperta al pubblico dal 10 marzo, fino al prossimo 02 maggio 2021.
Attraverso la sua opera, Navin Rawanchaikul discute del tema della diaspora, dell’integrazione e delle sfide culturali dei migrati dell’Asia meridionale, che ha raccolto durante il suo soggiorno a Roma e nel Lazio.
Il progetto concettuale si trasferisce su tela attraverso la pittura ma rievoca direttamente l’estetica della cinematografia hollywoodiana, potendosi definire un’opera multimediale, attraverso cui Navin racconta storie dei personaggi incontrati e dà vita a un grande “quadro urbano” all’interno del museo.
L’opera entrerà a far parte della #CollezioneMAXXI.
Per maggiori informazioni su orari e acquisto biglietti inerenti la Mostra “Ciao da Roma”, visitate il sito web del Museo Maxxi a Roma.
#CiaodaRoma
#MuseoMAXXI
#NavinRawanchaikul
#ConcilioEuropeodellArte
Segui l’evento sui nostri canali social Facebook e Instagram !