Colorinmovimento Pitture

personale di Cinzia Fiaschi

Share:

Colorinmovimento. Opere pittoriche, rigorosamente su tela realizzate in tecnica mista (smalti, polveri, acrilici, oli) segnate da una forte ed esasperata impronta informale.

InParadiso Gallery, Venezia

5 Aprile – 6 Maggio 2008

Sabato 5 aprile 2008 ore 16.30

La mostra

E’ la nuova collezione di opere pittoriche della pittrice performer toscana Cinzia Fiaschi, esposte negli eleganti interni di In Paradiso Gallery, il nuovo spazio espositivo all’entrata dei Giardini della Biennale di Venezia, dal 5 Aprile al 6 Maggio 2008.

L’artista Cinzia Fiaschi è presente in numerose collezioni pubbliche e private e le sue opere sono ospitate in eventi espositivi di particolare selezione artistica in Italia e all’estero. Dal 2006 una singolare collezione di pitture si muove itinerante attraverso il nord Europa, passando per location prestigiose nello stato del Lussemburgo fino al 2009.

Colorinmovimento Pitture 2008 è un viaggio cromatico e performativo per inseguire in velocità un vedere ed un sentirsi senza forma, un invito a correre con la mente al di là del riconosciuto visibile, del già visto, dove si può essere trascinati esclusivamente dalla forza della suggestione.

Cinzia Fiaschi

Osservando il lavoro della Fiaschi, intenso nel curriculum e raffinato nello stile, esce evidente nell’impatto visivo delle opere, una sorta di effetto sinestesia. L’energia concentrata prima, fuoriesce poi, improvvisa e vorticosa, in policromie ricercate ma casuali, proprie di un’ attitudine al mestiere del fare pittura. L’artista risoluta, al momento della creazione sulla tela, si abbandona e si lascia trasportare, inconscia e inconsapevole, dalla sua stessa forza fisica, sistemando le cromie con azioni piroettanti, rapide e improvvise del suo corpo in movimento.

Attratta, sin dagli anni accademici, dalle questioni informali, l’artista è finalmente riuscita a decifrare ed esprimere alcune delle sue intime battaglie tra lo Spazio e il Segno, concentrandosi proprio nella ricerca tra emozione-pensiero e corpo, pittura e performance, colore e azione fisica, in un groviglio vitale di una espressione artistica che diventa totale.

Spinta da slanci necessari, nel 2003 dà inizio alla poliedrica Compagnia Multimediale Dance in Action Painting© di cui scrive e dirige i progetti artistici, realizzando performance, allestimenti scenografici e costumi. Spettacoli caratterizzati dalla messa in scena di opere pittoriche ed istallazioni ambientali, nella collaborazione esecutiva improvvisata tra action painting e danzatori, attrici, vocalist e musicisti, debuttando su scala internazionale.

Del 2006 è, infatti, lo spettacolo itinerante ”Art in Motion” creato per suoni, prosa, danza, scultura e pittura, con debutto assoluto in North Carolina, U.S.A., nella suggestiva e virtuosa Villa Giardino del maestro Siglinda Scarpa.

Altro importante spettacolo è ”Amorose Visioni”, libera interpretazione dell’opera letteraria del suo illustre e lontano concittadino Giovanni Boccaccio, scritto e diretto per teatro danza ed improvvisazione pittorica.