LA MOSTRA
“KARBON – Ascesi della Forma” è la personale veneziana in cui l’artista di Labin (Croazia) Tea Bičić espone una selezione di tele in bianco e nero, derivante dalla sua produzione più recente.
La carica e la potenza del confronto tra il bianco e il nero rappresentano la base dell’opera di Tea Bičić. La realtà della sua immagine pittorica riflette l’idea di una visione ascetica della forma, una concisa essenzialità strutturale, strati interni e dislocamenti che rivelano un quadro sempre nuovo, un’immagine che continua in quella successiva. Tea Bičić vuole esprimere l’idea senza descriverla e senza occuparsi dei dettagli: la sua ricerca artistica è volta all’esposizione dell’immagine spoglia.
Il titolo KARBON allude al passato minerario di Labin (Albona), evoca una memoria e individua un contesto storico attraverso il quale l’artista esprime la fonte della sua ispirazione e parte della sua personalità:
“Il carbone è parte del mio nero, del mio passato, il passato della mia famiglia, le mie radici e parte della città in cui vivo fin dalla nascita. Il bianco porta luce, cancella le difficoltà, apre nuove vie, stabilisce nuovi equilibri e armonie”.