L’artista
In occasione della 55a Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia, InParadiso Gallery ospiterà la personale dell’artista israeliana Orna Elstein.
Nata e cresciuta a Tel Aviv, ha studiato arte, letteratura e filosofia alla Sorbona di Parigi e in seguito presso l’Università Ebraica di Gerusalemme e presso l’Università di Tel Aviv.
Elstein ha pubblicato articoli e poesie sulle riviste letterarie Proza e Moznayim e alcune delle sue poesie tratte dalla raccolta And Time Touches Like a Feather sono state musicate ed eseguite dal Musica Nova Ensemble presso il Museo delle Arti di Tel Aviv. Un cofanetto di poesie The Gazelle of Oblivion è stato pubblicato in edizione bilingue, in collaborazione con il Museo di Arte Moderna di Vienna.
Orna Elstein ha composto e dipinto Mon Île Riante, libro d’artista in edizione limitata, durante il suo soggiorno di un anno nelle Isole Seychelles. La pubblicazione ha una versione francese e una versione ebraica.
Elstein è inoltre l’autrice di un video artistico basato sulla sua pittura, che è stato proiettato al Givon Art Forum di Tel Aviv (2012) e in occasione della collettiva Hybrid Identitiesle che si è svolta a Edimburgo e in Camaguey nel 2013.