In occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia il Concilio Europeo dell’Arte ospita nella sua storica sede InParadiso Art Gallery il progetto “Borghi of Italy – #NO(F)EARTHQUAKE” dedicato alla rivitalizzazione sostenibile dei borghi italiani.
Il percorso espositivo si concentra principalmente sulla gestione del rischio sismico, sulla tutela e sicurezza del territorio, sulla sensibilizzazione della società sul tema della conservazione dei borghi del nostro paese, patrimonio storico e monumentale, e sul tema della “resilienza“. Il Concilio Europeo dell’Arte presenta inoltre “BorgoAlive!“, un’iniziativa inedita che raccoglie le Best Practices per attivare la rivitalizzazione sostenibile, e traduce artisticamente insieme a Marco Guglielmi il tema affrontato da “Borghi of Italy” con opere site-specific all’interno dello spazio espositivo.
A completamento della mostra il Concilio Europeo dell’Arte organizza per i mesi di settembre, ottobre e novembre un ciclo di 6 giornate di conferenze, simposi, incontri e dibattiti pubblici sui cinque borghi italiani presi come case histories all’interno del percorso. Cinque di queste giornate sono dunque dedicate ai borghi di Venzone (UD), San Felice Sul Panaro (MO), Auletta (SA), Amatrice (RI) e Civita di Bagnoregio (VT), analizzando gli aspetti più tecnici e scientifici della ricostruzione e della messa in sicurezza.
Infine, una giornata sarà dedicata alla riattivazione di tutti i borghi italiani, che sempre di più vengono danneggiati dallo spopolamento: per questo motivo è prevista la presenza del nostro sponsor Fondazione Cariplo, il cui progetto “Attiv-aree” vuole dare nuova vita alla cosiddette “aree interne”, e del Concilio Europeo stesso, che approfondirà il progetto già presente in sede espositiva “BorgoAlive!”.
Per rimanere aggiornati su giorni, orari e programmi, basterà collegarsi al sito della mostra: