Al via finalmente, dopo essere stata rimandata a marzo scorso, dal 7 al 10 ottobre, la decima edizione del Cà Foscari Short Film Festival, una manifestazione – la prima in Europa – organizzata dagli studenti dell’università e che premia il miglior cortometraggio internazionale prodotto da universitari provenienti da ogni angolo del globo.
‘DIFFUSO A VENEZIA’
L’edizione diffusa del #CaFoscariShort 2020, nel rispetto di tutte le norme sanitarie vigenti, oltre alla storica sede dell’Auditorium Santa Margherita – dove sarà obbligatoria la prenotazione online tramite piattaforma Eventbrite – vanta la collaborazione di altre prestigiose istituzioni culturali della città di Venezia, nelle quali sarà possibile vedere in streaming o dal vivo le opere in programma. Fra queste, tra i primi ad accogliere il Festival, il Concilio Europeo dell’Arte apre le porte della InParadiso Art Gallery ai Giardini della Biennale al pubblico dell’evento.
Altre sedi partner: la Fondazione Ugo e Olga Levi, il Centro Candiani del Comune di Venezia, la Fondazione Querini Stampalia, la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro, il Museo di Palazzo Grimani, il Museo Archeologico Nazionale, la Fondazione Bevilacqua La Masa e l’Hotel NH Venezia Rio Novo.
“E’ questo un festival che dimostra di migliorare di anno in anno – ha detto la direttrice artistica Maria Roberta Novielli – Abbiamo dovuto selezionare tra circa 3000 film inviati”.
IL CONCORSO INTERNAZIONALE
Il cuore della manifestazione rimane il Concorso Internazionale con trenta opere provenienti dalle migliori università e scuole di cinema da ben 27 paesi nel mondo, tra cui Cile, Iran, Messico, Sud Africa, Singapore, Marocco e Taiwan.
Le 30 opere selezionate in concorso sono molto eterogenee e mescolano in maniera fresca tecniche, stili e generi differenti, spaziando tra fiction, documentario, animazione e video-arte. Se c’è un tema che accomuna molti dei lavori presentati, questo è il distacco, da quello meno immediato e più metaforico (come può essere il rapporto tra allievo e maestro o tra una persona e la città in cui è cresciuta) a quello più lancinante genitori-figli, su cui si concentra anche la regista ceca Daria Kashcheeva con Daughter, candidato agli Oscar per il miglior corto di animazione 2020.
In gara anche due italiane: Giulia Di Battista con Domani all’alba (foto) e Francesca Giuffrida con Mentre dormi.
A decretare il vincitore una giuria tutta al femminile: l’attrice italo -giapponese Jun Ichikawa (che ha esordito al cinema nel 2003 con Cantando dietro i paraventi di Ermanno Olmi, per poi recitare in film come Volevo solo dormirle addosso e La terza madre di Dario Argento, e apparsa recentemente nell’ultimo film di Alessandro Siani, Il giorno più bello del mondo); la regista siriana Sulafa Hijazi (residente a Berlino, le cui animazioni sono molto popolari nel mondo arabo, in particolare il film The Jasmine Birds (2009), vincitore di numerosi premi internazionali); l’attrice polacca Maria Mamona, fra le più acclamate interpreti del suo paese e che ha collaborato nella sua lunga carriera con alcuni tra i più importanti registi polacchi, come Andrej Wajda per Pan Tadeusz (1999), Tadeusz Konwicki per Lawa (1989) e, più recentemente, Ryszard Bugajski per Zacma (2016).
Le tre giurate saranno anche protagoniste di un Programma Speciale, durante il quale incontreranno il pubblico e presenteranno cortometraggi da loro diretti o interpretati, tra i quali si segnala il pluripremiato Elisabeth di Wojciech Klimala, nel quale Maria Mamona interpreta una parrucchiera che partecipa a un concorso di bellezza per signore.
Il Concorso Internazionale prevede un Primo Premio per il miglior cortometraggio, la Menzione Speciale ‘Volumina’ per il miglior film d’arte, il Premio ‘Pateh Sabally’, assegnato dalla Municipalità di Venezia e dedicato ai temi della multietnicità e il Premio ‘Levi’ per la miglior colonna sonora, offerto dalla Fondazione Ugo e Olga Levi e assegnato da una giuria apposita composta da Roberto Calabretto, Daniele Furlati, Marco Tutino e Paolo Troncon. I premi sono sculture in vetro originali, appositamente realizzate dal maestro vetraio muranese Alessandro Mandruzzato.
OSPITI D’ONORE
Accanto al Concorso Internazionale ci sarà anche una ricchissima proposta di programmi speciali, eventi, retrospettive e masterclass con ospiti internazionali. Primo fra questi è il “maestro del brivido” Dario Argento che, in occasione del conferimento da parte dell’ateneo veneziano del prestigioso Ca’ Foscari Honorary Fellowship, sarà protagonista di una imperdibile lectio magistralis. Argento, autore di capolavori come Profondo rosso e Suspiria, è stato uno dei più importanti autori italiani degli ultimi cinquant’anni, il cui approccio innovativo e iconoclasta al thriller e all’horror ha influenzato i registi di tutto il mondo.
Altro ospite d’eccezione di questa decima edizione sarà il compositore di colonne sonore e cantautore Pino Donaggio che ripercorrerà la sua carriera in un lungo incontro con il pubblico a cura del giornalista e saggista Anton Giulio Mancino, mentre sullo schermo scorreranno immagini e suoni dei più famosi film ai quali ha collaborato. Autore prolifico, dagli anni ’70 ha composto oltre 70 colonne sonore a partire da quella di Venezia…un dicembre rosso shocking di Nicolas Roeg (1973), per poi stringere una lunga e fruttuosa collaborazione con Brian De Palma, per il quale ha realizzato ben sette colonne sonore che includono quelle di classici come Vestito per uccidere e Omicidio a luci rosse. In Italia le sue note hanno accompagnato le immagini delle opere di alcuni tra i più importanti esponenti del cinema del nostro Paese tra cui Dario Argento, Liliana Cavani e Pupi Avati.
L’omaggio a Fellini
Chiuderà la decima edizione dello Short Film Festival la celebrazione a uno dei più grandi registi italiani, Federico Fellini, in quanto ricorre quest’anno il centenario dalla sua nascita. L’omaggio è affidato al video artista Igor Imhoff, con una proiezione che ricorderà i grandi successi del cineasta romagnolo. Sarà un’edizione densa e del tutto nuova quindi, come ha ricordato la direttrice artistica Roberta Novielli, dove “l’arte (cinematografica) incontra l’arte nei musei dove verranno proiettati i corti” e rimarcando quanto Venezia sia importante nell’industria del cinema, dato che “è la seconda location più usata nel mondo dopo gli Stati Uniti”.
PROGRAMMA PROIEZIONI | INPARADISO ART GALLERY – Giardini della Biennale
Capienza della sala proiezione n. 24 posti a sedere
Disponibilità fino ad esaurimento posti, per info prego contattare staff.concilioeuropeodellarte@gmail.com
MERCOLEDÍ 7 OTTOBRE
3.00 PM | EAST ASIA NOW
La selezione, a cura di Stefano Locati, si prefigge di mappare alcune tra le più interessanti tendenze del cinema dell’Asia Orientale. Dopo aver esplorato i paesi dell’Estremo Oriente nella scorsa edizione, quest’anno il viaggio porterà gli spettatori nel Sud-Est asiatico con quattro cortometraggi provenienti da Thailandia, Vietnam, Cambogia e Singapore, cinematografie forse non sviluppate quanto quelle dei paesi vicini, ma ricche di storie da raccontare, come testimoniano Stay Awake, Be Ready di Pham Thien An, Sunday di Kris Ong, California Dreaming di Sreylin Meas e The Dossier of the Dossier di Sorayos Prapapan.
_________________________
GIOVEDÍ 8 OTTOBRE
3.30 PM | CONCORSO INTERNAZIONALE
Alnajma, Gilbert Karam, Lebanon, 11’14”
Dcera, Daria Kashcheeva, Czech Republic, 14’44”
War Game, Mehrnoosh Fetrat, Jon Appel, USA/Iran, 18’40” Ardhviraam, Abhishek Gowda, India, 19’54”
Neptune’s song, Pierre Lazarus, France, 20’02”
Therese, Fabiana Serpa, Switzerland, 29’
_________________________
VENERDÍ 9 OTTOBRE
4.00 PM | CONCORSO INTERNAZIONALE
Orange, Liu Yuchen, Lu Hai, Zhang Zihan, China, 5’50”
Ladies of Wakaliwood, L. Björklund – N. Fogelström – A. Moen, Sweden, 15’34”
Moya, Siyabonga Mbele, South Africa, 15’35”
Adam, Shoki Lin, Singapore, 19’33”
Superficies, José Luis González Peña, Mexico, 21’40”
Soleil, Tianxiang Yang, Hoiming Pau, China/Hong Kong, 29’59”
_________________________
SABATO 10 OTTOBRE
3.30 PM | PROGRAMMA SPECIALE DELLA GIURIA
Intervista e presentazione delle opere della giuria che quest’anno vede la presenza di Jun Ichikawa, Maria
Mamona e Sulafa Hijazi
_________________________
Alcuni contenuti saranno disponibili anche sul canale YouTube ufficiale dello Short in diretta streaming.
Per info sede proiezioni InParadiso Art Gallery, prego contattare: staff.concilioeuropeodellarte@gmail.com.