Premio Paradiso 2021 a Demetrio Paparoni

Share:

Il Concilio Europeo dell’Arte, in occasione dell’inaugurazione della mostra BORGOALIVE! #SmartNeighbourhood per la 17. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, è onorato di aver conferito il Premio Paradiso 2021 a:

Demetrio Paparoni (critico d’arte, curatore e saggista) come autore – insieme a Arthur C. Danto – di ‘Arte e Poststoria – Conversazioni sulla fine dell’estetica e altro’ (Neri Pozza Editore, Collana Colibrì, 2020) per:

aver indagato da sempre i significati di Arte, opera d’Arte e Bellezza e di aver indicato una chiave di lettura, una direzione di pensiero, secondo la quale l’arte contemporanea non si è allontanata dalla bellezza in senso programmatico, ma ha piuttosto contribuito a ridefinirla, seguendo i mutamenti storici e lo sviluppo di nuovi linguaggi

e per ‘mantenere viva costantemente la discussione, la riflessione sul concetto di estetica, sul senso e sul destino dell’arte contemporanea‘.

Il Premio è stato consegnato alla InParadiso Art Gallery dal Pres. Marina Bertoldini e Fabio Marafatto del CEA – Concilio Europeo dell’Arte alle ore 11.00, Giovedì 20 maggio, Giardini della Biennale, Venezia.

 

 

Vai all’ EVENTO