SIMPOSI | “Borghi of Italy – #NO(F)EARTHQUAKE”

Share:

Il Concilio Europeo dell’Arte ha il piacere di invitarvi alle prossime conferenze co-organizzate con l’Università IUAV di Venezia che si inseriscono nella programmazione dell’Evento Collaterale alla 16. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia “Borghi of Italy – #NO(F)EARTHQUAKE”.

La conferenza “Amatrice: un paese raso al suolo” si terrà Venerdì 09 Novembre 2018 dalle ore 14.00 alle 18.00 in Aula L2 S. Marta – sede Ex – Cotonificio dell’Università IUAV di Venezia e tratterà i problemi connessi alla gestione dell’emergenza e della ricostruzione dopo il sisma, una ricostruzione che dovrebbe coniugare sicurezza e conservazione del patrimonio, senza cancellare l’identità del luogo.

Nella giornata di studio “Civita di Bagnoregio: la città che (non) muore” si parlerà del Borgo come laboratorio di sperimentazione e gestione del rischio sismico in condizioni ambientali difficili e di come i residenti e l’Amministrazione Comunale – considerando il pericolo di spopolamento – hanno dato vita ad attività di recupero e rivitalizzazione. La conferenza si terrà Giovedì 15 Novembre 2018 dalle ore 10.00 alle 18.00 in Aula Tafuri – sede dell’Università IUAV di Venezia Palazzo Badoer.

A completamento di questo ciclo di conferenze “Il Parco a Ruderi del Comune di Auletta: la memoria del terremoto”, Martedì 20 Novembre 2018 in Aula Tafuri – sede dell’Università IUAV di Venezia Palazzo Badoer dalle 10.00 alle 18.00. Auletta porta tuttora i segni del terremoto dell’Irpinia che nel 1980 colpì la Campania e la Basilicata. Il simposio parlerà della volontà degli amministratori locali di preservare un’area distrutta del centro storico a ricordo e memoria.