Y LA CULPA NO ERA MÍA | Personale di Antony Fachin

Share:
DA 8 FEBBRAIO 2020

Il Concilio Europeo dell'Arte inaugura la stagione espositiva 2020 alla InParadiso 3030 Gallery di Venezia con la nuova mostra personale di Antony Fachin: "Y " è un omaggio alla donna, al suo coraggio, alla sua forza di resistere e opporsi ad ogni forma di violenza. Un atto di consapevolezza e una mobilitazione divenuta ormai globale.

Il Concilio Europeo dell’Arte inaugura il 2020 alla InParadiso 3030 Gallery con una nuova mostra “Y LA CULPA NO ERA MIA” che dà voce – per immagini – a tutte quelle donne, di ogni luogo, religione e ceto sociale, a rivendicare il diritto di ognuna ad essere ciò che è, e non rappresentare in nessun modo un bersaglio: donne che scelgono di “resistere ad ogni forma violenza maschile, violenza di genere, violenza dei generi e ai ruoli sociali imposti *” che colpiscono le donne.

Lo sguardo attento di un artista sull’universo del coraggio e orgoglio femminili, che si riappropriano della loro soggettività uscendo allo scoperto.

Le tavole del poliedrico artista ANTONY FACHIN sembrano assordare la sala espositiva, gli occhi fermi e vuoti di quelle donne mute raccontano la paura, il terrore vissuta entro le mura di ambienti familiari che si rivelano delle gabbie da cui sembra impossibile sfuggire.

Fachin indaga oltre, fissa sulla tavola i corpi e gli sguardi di donne che gridano allo specchio l’orgoglio di essere quel che sono, alludendo a volte ad un’ambiguità che si rivela, senza indugi, essere la realtà intima di ogni individuo, prima ancora di ogni donna.

 

VAI ALLA MOSTRA

 

InParadiso 3030 Gallery

San Polo 3030, Frari-Venezia

Aperto tutti i giorni | h 10.00 – 19.00 | ingresso gratuito