Dieci anni del Concilio Europeo dell’Arte

Share:

Dieci anni di Concilio Europeo dell’Arte: Venezia festeggia l’arte contemporanea
Una mostra e l’assegnazione dello storico Premio Paradiso per celebrare l’evento

InParadiso Gallery

5 Giugno - 27 Novembre 2016

Inaugurazione Sabato 4 Giugno 2016

 

Per festeggiare il suo decimo anniversario, il Concilio Europeo dell’Arte ha organizzato una mostra collettiva con la partecipazione di trenta artisti contemporanei tra pittori, scultori, fotografi e incisori che hanno animato le mostre e gli eventi che si sono succeduti in questi dieci anni. La mostra celebrativa sarà allestita presso InParadiso Gallery, lo spazio espositivo all’interno dei Giardini della Biennale.

Il vernissage del 4 giugno è stata l’occasione per assegnare il rinato Premio Paradiso, che dopo decenni di oblio torna in laguna in una nuova veste: il premio che la Biennale d’Arte assegnava ai giovani artisti, e che nel corso degli anni è passato tra le mani di Kandinsky, Chagall e Mirò, nel 2016 rinasce e si trasforma in premio dedicato ai critici d’arte. Verrà assegnato a John T. Spike, storico e critico dell’arte, per il suo progetto Leonardo Da Vinci and The Idea of Beauty, organizzato in collaborazione tra il College of William & Mary, gli Uffizi e la Biblioteca Reale di Torino.

John T. Spike è uno degli storici d’arte internazionali più noti, studioso di Caravaggio e Mattia Preti, autore di più di venti libri, innumerevoli articoli e trasmissioni televisive. Si occupa del Rinascimento italiano e di arte contemporanea. Nato a New York nel 1951, ha conseguito il dottorato di ricerca ad Harvard nel 1979; nel 1998 ha ricevuto la cittadinanza onoraria del paese natale di Mattia Preti. Dal 2012 Spike è Assistant Director e Chief Curator del Muscarelle Museum in Virginia.