Biografia

Angel Orensanz è uno scultore e pittore nato in Spagna nel 1994. Dopo aver studiato a Barcellona e a Parigi, apre il suo studio a New York nei primi anni ’80 dopo aver lavorato con numerosi architetti come Marcel Breuer, Martin Gelber e John Portman.
Durante le sue prime esposizioni a New York, l’artista ha scoperto una location da lungo abbandonata e malmessa, quello che oggi è conosciuto come uno dei più attivi centri culturali della città, il Lower East Side.
Al suo arrivo, Orensanz è stato travolto dal fascino della Sinogoga Ebraica Neo-Gotica in piena attività al civico 172 di Norfolk Street, il cuore del Lower East Side, ignorandone l’aspetto trascurato e deteriorato. L’edificio è una replica della Cappella Sistina a Roma e del Tempio di Salomone. Nel 1978, Angel Orensanz ha rinnovato la sua immagine e creato la sua propria fondazione che ancora porta il suo nome.

Orensanz ha sviluppato importanti concetti di installazione per “environmental shows” all’Holland Park di Londra; alla Piazza Rossa di Mosca; al Roppongi-Park e al Senso-ji Park di Tokyo; presso la Porta di Brandeburgo a Berlino e al parco giochi ABC (Houston San) di New York. A partire dai primi anni ’90 ha sviluppato un prolifico lavoro in termini di performances, arte concettuale e video.
Queste opere rappresentano spesso una marcata critica politica e sociale, rafforzata da un personalissimo linguaggio poetico, come in “The shattered Tent” durante le guerre dei Balcani o il suo multimedia “Burning Universe” per Venezia (estate e autunno 2003); “Razor in the Eye (Bunuel)” per Firenze; e la serie “In Nasa’s Lab” e le “Steppes of Mars” nel mese di gennaio e febbraio 2004, sviluppate ed esposte nello spazio di New York.

Angel Orensanz Foundation

La Angel Orensanz Foundation for the Arts nasce nel 1992 come una risorsa artistica e culturale aperta ad artisti, scrittori, pensatori di tutto il mondo e alla comunità. E’ sede di esposizioni e presentazioni per le arti visive e dello spettacolo. Nel corso degli anni ha collaborato con Philip Glass e Spike Lee; Arthur Miller, Alexander McQueen, Salman Rushdie, Maya Angelou e Alexander Borovsky; Elie Wiesel e Chuck Close. La Angel Orensanz Foundation coopera, fra gli altri, con il MoMA, il Goethe Institute and il Whitney Museum di New York, con l’Istituto Italiano di Cultura e la New York University; la Columbia University e la Princeton University; con il National Russian Museum di San Pietroburgo e la Royal Shakespeare Co. di Londra; con il World Council of Peoples per le Nazioni Unite, lo United Jewish Council e l’American Academy a Roma. La Fondazione lavora con artisti indipendenti da tutto il mondo perl o sviluppo di progetti educativi-didattici e artistici.